La poetessa vietnamita prenderà parte al Festival Internazionale di Poesia Europa in versi
Il 9, 10 e 11 ottobre 2020 si terrà la decima edizione del Festival Internazionale di Poesia "Europa in versi" che quest'anno si terrà online. Il tema del Festival Internazionale di Poesia "Europa in versi" 2020 è "Poesia e Libertà" dove molti poeti provenienti da Italia, Europa, Asia e America prenderanno parte al Festival, dove anche la poetessa e scrittrice Kieu Bich Hau è invitata a rappresentare il Vietnam. Sabato 10 ottobre prenderà parte alla lettura di poesie on line insieme ad altri 33 poeti provenienti da tutto il mondo. Kieu Bich Hau condividerà il suo video sulla bellezza e la libertà in un'attività online, insieme ad altri video di tutti i poeti che saranno sottotitolati in italiano. Le informazioni sugli autori sono sul sito web: www.europainversi.org Il libro di poesie "Unkown" di Kieu Bich Hau è stato tradotto in italiano da Laura Garavaglia e pubblicato dalla casa editrice “I Quaderni del Bardo” nel luglio 2020. La raccolta di poesie ha recensioni favorevoli su alcuni giornali e riviste italiane e vietnamite. La poetessa disse: "È stata una sorpresa essere invitati a questo importante evento, conoscevo il Festival Internazionale di Poesia "Europa in versi", attraverso l'informazione della poetessa Laura Garavaglia e grazie alla raccolta di poesie "Unkown" ora pubblicata in Italia ho la possibilità di partecipare al Festival".
Kieu Bich Hau è la prima poetessa a rappresentare il Vietnam all'Europa in versi Festival. Ha detto di essere rimasta sorpresa perché "volevo essere invitata, ma non ho mai pensato che il mio desiderio sarebbe diventato realtà. Ho anche rilasciato un'intervista a un giornale italiano sull'opportunità per me di far conoscere la bellezza e la ricchezza della cultura vietnamita ai lettori italiani".
Kieu Bich Hau ha anche ringraziato i suoi amici italiani, la collaborazione tra Associazione Amicizia Vietnam-Italia, nonché il supporto in informazioni dell'Ambasciata d'Italia ad Hanoi. La letteratura vietnamita in generale ed una poesia in particolare vietnamita non è ben conosciuta all'estero e soprattutto in Italia, infatti prima del 2020 non sono state pubblicate raccolte di poesie vietnamite in Italia. Dopo questo evento, siamo fiduciosi che la casa editrice italiana I Quaderni del Bardo continuerà a collaborare con l'Associazione degli scrittori del Vietnam per tradurre e pubblicare libri di poesia, romanzi, ecc.
La letteratura è il ponte che collega la cultura, i sentimenti umani, il superamento delle barriere di confine, la distanza geografica, i pregiudizi e altri ostacoli, come la pandemia COVID-19.