Vai al contenuto

EDIZIONE 2018

LA POESIA E IL VIAGGIO

VENERDÌ 18, SABATO 19 E DOMENICA 20 MAGGIO 2018
Università Dell’insubria
Villa Gallia
Passeggiate Creative
Liceo “Teresa Ciceri”
Liceo “Alessandro Volta”
Istituto “Orsoline San Carlo”
Enaip Como

“Non smetteremo di esplorare.
E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo
al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta”

(T. S. Eliot)

Il tema dell’ottava edizione del Festival sarà quello del viaggio:  il viaggio, esperienza costante nella vita di ogni essere umano in ogni epoca e in ogni Paese del mondo. È un tema da sempre privilegiato dalla letteratura, sia che si tratti di descrizioni di viaggi che ci trasportano idealmente in luoghi lontani, sia in senso simbolico, desiderio di conoscenza dell’ignoto alimentato da una costante inquietudine, come per Ulisse, o percorso di maturazione  spirituale, come per Dante; o ancora itinerario  interiore alla ricerca di sé. Oggi più che mai, il tema del viaggio appare in tutta la sua drammatica attualità in Europa e in altre zone del mondo che si  trovano a dover gestire grandi flussi migratori di persone che fuggono da guerre, fame e miseria. La poesia può raccontare questo e molto altro. Per tale ragione abbiamo pensato quest’anno di rendere speciale il grande viaggio della Poesia che passerà da Como attraverso la voce di tanti poeti provenienti da tutto il mondo.

Una novità infatti è il Poetry Slam Internazionale che si terrà sabato 19 maggio a Villa Gallia e che vedrà gareggiare insieme a colpi di versi poeti-slammer, alcuni dei quali campioni nei loro Paesi di origine. Sarà inoltre pubblicata per la prima volta in Italia un'antologia che raccoglierà alcune delle maggiori voci a livello mondiale del Poetry Slam.

Lo slam  è un modo creativo di divulgazione della poesia come forma d’arte, ne recupera la dimensione orale e riesce a creare un ponte tra i poeti e il pubblico, coinvolgendo quest’ultimo ad interagire con gli slammer in modo aperto e libero e sviluppando una sorta di energia positiva.   Come ha scritto il suo ideatore, l’americano Marc Kelly Smith nel Poetry Slam “Chiunque è benvenuto.  Lo slam dovrebbe essere aperto a tutte le persone e a tutte le forme di poesia”.

Oltre agli slammer, il Festival ospiterà come d'abitudine poeti da tutte le parti del mondo, per reading emozionati e di alto spessore poetico.

Il tema della nona è “l’altro”, cioè capacità di comprendere lo stato d'animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore capacità dunque di capire “l’altro da sé”, comprenderne gli stati d’animo e i sentimenti, apprezzare la ricchezza che  culture diverse dalla nostra possono portare, mantenendo sempre viva tuttavia la propria identità culturale.

Grazie alle poesie e testimonianze degli autori che parteciperanno, provenienti non solo dall’Europa, ma da vari Paesi del mondo, il pubblico è sensibilizzato a riflettere sui problemi che oggi riguarda il nostro Paese e tutta l’Europa.

I VIDEO E LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'EDIZIONE 2018

ALL'UNIVERSITÀ DELL'INSUBRIA

I POETI NELLE SCUOLE