Vai al contenuto

ANTOLOGIA 2020

LA POESIA E LA LIBERTÀ

Antologia del Festival e Premio Internazionale di poesia e narrativa
Europa in Versi 2020
a cura di
Laura Garavaglia e Andrea Tavernati
(I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Esce in questi giorni l’Antologia del Festival e Premio Internazionale di poesia e narrativa Europa in Versi 2020 a cura di Laura Garavaglia e Andrea Tavernati (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
Con questa antologia “festeggiamo” la decima edizione del Festival Internazionale di Poesia Europa in versi, che si è tenuto on line a causa dell’incertezza legata alla possibilità di organizzare eventi con un pubblico numeroso, dovuta alla pandemia causata dal virus Covid19. In tal modo non abbiamo voluto rinunciare ad organizzare questo importante evento, da anni ormai radicato sul nostro territorio e conosciuto a livello internazionale. In dieci anni La Casa della Poesia di Como, con il Festival Europa in versi, ha portato a Como e Milano poeti di fama mondiale provenienti da ogni parte del mondo, dalla Nuova Zelanda al Giappone, dalla Corea del Sud agli Stati Uniti, alla Colombia, all’Uruguay, al Cile, a Cuba, al Brasile, all’Iran, al Libano, alla Turchia, oltre che dalla maggior dei Paesi europei. Ogni anno il Festival ha trattato un tema di rilevanza culturale o di attualità e le antologie uscite fino ad oggi sono una importante opportunità non solo per avere una panoramica della poesia a livello mondiale, ma anche per incontrare attraverso la parola poetica “l’altro da sé”, indispensabile in un mondo globalizzato. (Dall’Introduzione di Laura Garavaglia).
Mai tema, programmato fin dal 2019, potrebbe essere più in sintonia con la situazione del momento. La poesia afferma la sua vocazione alla resistenza (o alla resilienza, come si ama dire oggi), declinandola nelle sue più svariate forme in relazione con l’individualità e la situazione sociale del poeta. La parola diventa allora pronunciamento di resistenza politica, di resistenza all’emarginazione, di resistenza al male e al nemico, di resistenza all’esilio e all’isolamento, di resistenza all’odio, di resistenza ai propri demoni interiori o semplicemente all’ineluttabilità del tempo che passa. Una vocazione a rappresentare la dignità dell’essere umano che non è certamente innescata eccezionalmente dai tempi della pandemia. Semmai questi ultimi evidenziano come tale vocazione sia parte costituzionale della dimensione del poetico e sia soprattutto una invocazione del poeta all’altro, ove l’altro non è un ente alieno o metafisico, ma l’Uomo nella sua identità collettiva. La poesia, cioè, è sempre una campana, chiama a raccolta, esige riconoscimento e schieramento sotto il vessillo di una opposizione. È il suo stesso statuto di proposta di scrittura eterodossa ad autorizzare il deragliamento al di là dei binari della consuetudine e dei più compromessi usi e abusi della parola. (dall’introduzione di Andrea Tavernati)

In copertina una posterizzazione di un’opera di Alberto Giacometti, La Piazza (1948)

Con questa antologia si taglia il traguardo della decima edizione del Festival Internazionale di Poesia Europa in versi. La Casa della Poesia di Como, con questa manifestazione ha portato a Como e Milano poeti di fama mondiale provenienti da ogni parte del mondo, dalla Nuova Zelanda al Giappone, dalla Corea del Sud agli Stati Uniti, alla Colombia, all’Uruguay, al Cile, a Cuba, al Brasile, all’Iran, al Libano, alla Turchia, oltre che dalla maggior dei Paesi europei.

Il tema dell’edizione del Festival 2020, “Poesia e Libertà” è espresso in questo volume dai testi dei poeti che hanno partecipato alla 10° edizione e dei vincitori, per le sezioni di Poesia, del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa legato al Festival. Ecco i nomi dei poeti e degli autori presenti nell’antologia: Juan Carlos Abril, Səlim Babullaoĝlu, Attila Balazs,  Maria Do Sameiro Barroso, María Elena Blanco, Viorel Boldis, Metin Cengiz, Fabrizio Dall’aglio, Ion Deaconescu, Milo De Angelis, Choi Dongho, Mauro Ferrari, Marisol Bohorquez Godoy, Hussein Habash, Hussein Habash,  Sandor Halmosi, Kieu Bich Hau, Markus Hediger, Jeton Kelmendi, Kim Kooseul, Dante Maffia,  Nikola Madzirov, Riccardo Mereu, Maria Mistrioti, Victor Rodriguez Nuñez, Guido Oldani, Tamer Öncül, Mirna Ortiz Lopez, Julio César Pavanetti Gutiérrez, Claudio Pozzani, Alessandro Quattrone, Francoise Roy, Ottavio Rossani, Natasha Sardzoska, Valeriu Stancu, Mariko Sumikura, Dmytro Tchystiak, Jordi Virallonga, Bill Wolak

E ancora: Cristiano Poletti, Marisol Bohorquez Godoy, Roberto Pazzi, Stefano Pini, Ksenja Laginja, Maria Elena Blanco, Lorenzo Babini, Anna Chiara Bassan, Dimitri Milleri