Vai al contenuto

EDIZIONE 2015

ECOPOETRY: DALL’EMOZIONE ALLA RAGIONE

VENERDì 8, SABATO 9, MARTEDì 12 MAGGIO 2015
Associazione G. Carducci, Como
Villa del Grumello
Università dell'Insubria

“Se la poesia non nasce con la stessa naturalezza delle foglie sugli alberi, è meglio che non nasca neppure.”
(John Keats)

La quinta edizione del Festival Internazionale di Poesia Europa in Versi si è svolta, come ogni anno, nello splendido contesto di Villa del Grumello, a Como, l’8 e 9 maggio 2015. Il tema “Ecopoetry: dall'emozione alla ragione”  è stato in linea con le tematiche  trattate nell’ambito di EXPO 2015. Un tema, quello della sostenibilità, di interesse mondiale, che coinvolge l’intero pianeta.

L’evento ha fatto parte delle  manifestazioni organizzate da SISTEMA COMO per il 2015, in relazione ad EXPO.

Circa 400 le persone passate quest'anno a Villa del Grumello, più di cento articoli pubblicati su quotidiani, riviste e siti regionali, nazionali e internazionali .

L’edizione 2015 è stata organizzata su due giorni: per dare spazio a nuove forme di poesia, come il Poetry Slam che è stato organizzato nell’ambito del Festival dalla Lega Italiana Poetry Slam con successo. Anche l’edizione del 2015, come del resto avviene ormai da quattro anni, ha avuto risonanza oltre i confini nazionali  e ha coinvolto poeti di fama internazionale, provenienti da  tutto il mondo, tra cui Julio Pavanetti e Annabel Villar (Uruguay), Mario Castro Navarrete (Cile); Hanane Aad (Libano);Taeko Uemura e Mariko Sumikura (Giappone); Metin Cengiz (Turchia) e tra gli italiani Tomaso Kemeny, Maurizio Cucchi.

I VIDEO E LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'EDIZIONE 2015