Vai al contenuto

EDIZIONE 2021

“POESIA, LUCE E RINASCITA”

UNDICESIMA EDIZIONE
Direzione artistica di Laura Garavaglia

VENERDÌ 22, SABATO 23, DOMENICA 24
OTTOBRE 2021

VILLA GALLIA
Passeggiata Villa Olmo, Como

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA
Via Sant'Abbondio, 12 Como

VILLA MELZI
Bellagio

“Poesia, Luce e Rinascita” è il tema dell’11° edizione del Festival Internazionale di Poesia Europa in versi, organizzato da La Casa della Poesia di Como ODV. Il tema di quest’anno vuole sottolineare come, sia pure lentamente e con ancora tante incognite e difficoltà, il periodo difficile che abbiamo vissuto a livello globale in questo ultimo anno e mezzo stia lasciando spazio a un miglioramento. E come l’espressione “venire alla luce” significa nascere, il messaggio che quest’anno Europa in versi vuole trasmettere è proprio quello di una ri-nascita, di un ri-tornare ad una “normalità” che forse tutti prima della pandemia davamo per scontata: ci siamo resi conto che così non è e che questa “normalità” è un bene prezioso che nel futuro dovremo cercare di proteggere e mantenere. I poeti internazionali che leggeranno durante gli incontri programmati nei tre giorni del festival ci offriranno la luce delle loro parole, la luce della rinascita. Vorremo dedicare questa edizione del Festival alle donne afgane, sperando che in questo periodo di oscurità, spiragli di luce possano aprirsi per loro, perché per loro possa ri-nascere la libertà, possano essere rispettati quei diritti fondamentali che mai in nessun Paese dovrebbero essere negati. Avremmo voluto avere ospite al festival una poetessa afgana: ci auguriamo di poterla avere in futuro.

IL PROGRAMMA DELL'EDIZIONE 2021

VENERDì 22 OTTOBRE

h. 10
Università degli Studi dell’Insubria
Via Sant’Abbondio 12, Como

Saluti del rettore vicario Stefano Serra Capizzano e del professor Gianmarco Gaspari.
Incontro con i poeti. Riservato agli studenti.
Premiazione dei vincitori e finalisti del Premio Internazionale Europa in versi e in prosa.

h. 14.30 Riservato agli studenti
Orsoline San Carlo
Viale Varese 30, Como
Incontro tra poeti

SABATO 23 OTTOBRE

h. 15
Villa Gallia
ingresso da Passeggiata Villa Olmo, Como

Reading “Poesia, Luce e Rinascita”
Introducono Laura Garavaglia, direttrice artistica del Festival e presidente de La Casa della Poesia di Como OdV e Roberto Galaverni, critico letterario del Corriere della Sera.

Saluti delle autorità.

Al Reading parteciperanno i poeti italiani e stranieri da Corea del Sud, Vietnam,  Stati Uniti, Ucraina, Ungheria e Romania. Gli ospiti stranieri leggeranno nella loro lingua e la traduzione sarà proiettata  su uno schermo. Novità del Festival, il pubblico potrà interagire con  domande. Brani musicali ispirati ai versi dei poeti  eseguiti al pianoforte dal M° Tonino Scala.

Mostra delle opere di Paola Scialpi e Daniela Gatti.

L’evento sarà in presenza e in streaming sulla pagina FB di Europa in versi e in seguito sul canale You Tube  de La Casa della Poesia di Como.

Le modalità di partecipazione all’evento saranno comunicate sul sito www.europainversi.org dagli inizi di ottobre.

DOMENICA 24 OTTOBRE

h. 14.30
Bellagio - Villa Melzi

"Perdermi in un’estasi indicibile. Passeggiata dantesca nei giardini di Villa Melzi" con Pietro Berra, giornalista, poeta e presidente dell’associazione Sentiero dei Sogni.
Letture itineranti dei poeti di Europa in Versi. Visita al Museo Napoleonico.

La partecipazione all'evento è gratuita, i partecipanti provvederanno autonomamente ad acquistare il biglietto d'ingresso al compendio di Villa Melzi, che darà loro diritto di visitare i giardini e il museo anche prima o dopo la passeggiata poetica, che si concluderà attorno alle 17. I biglietti si possono acquistare direttamente alle casse della villa oppure sul sito di Villa Melzi.


Verranno pubblicati sul nostro sito e sui social i video realizzati dagli studenti del liceo classico e scientifico A. Volta ispirati ai versi dei poeti; e un video di Dante Maffia che narrerà in versi Como e il nostro lago.

ANTOLOGIA DEL FESTIVAL EUROPA IN VERSI

Come sempre Europa in versi pubblicherà l’antologia del Festival edita da I Quaderni del Bardo a cura di Andrea Tavernati, poeta, scrittore e vice presidente de La Casa della Poesia di Como OdV.