Skip to content

EDIZIONE 2012

LA CURA DELLA POESIA

SABATO 14 APRILE 2012, ore 15.00
Villa del Grumello, Como

“Con te mi libero / dal dolore, vinco la solitudine, / trovo armonia.”
(Gianpaolo Donzelli)

La seconda edizione del Festival di poesia Europa in Versi "La cura della poesia" si è tenuta sabato 14 aprile, a partire dalle ore 15, presso la splendida Villa del Grumello.

Questa edizione ha allargato i confini della poesia ai paesi dell'Europa del Sud e del Nord Africa, ospitando tra gli altri il poeta portoghese Gastão Cruz, lo spagnolo Juan Carlos Reche e la poetessa marocchina Fatiha Morchid, oltre a ospitare grandi nomi della poesia italiana. In tal modo si è offerta al pubblico una varietà di poetiche e si è allargato l’orizzonte culturale della manifestazione. Un’importante iniziativa ha caratterizzato l’edizione del 2012: hanno portato la loro testimonianza medici e sociologi impegnati nelle Medical Humanities, un insieme di discipline che analizzano in che modo le scienze umanistiche, e in particolare la poesia, possono influenzare l’educazione e la pratica medica.

Hanno partecipato il Prof. Dott. Graziano Martignoni, Psichiatra FMH e Psicoanalista, il Prof. Gianpaolo Donzelli  Professore Ordinario di Neonatologia e Pediatria Università di Firenze, il Prof. Mario Guidotti Primario Unità Operativa di Neurologia  Ospedale Valduce di Como,la Dott.ssa Patrizia Trimboli Sociologa, Counselor ad orientamento clinico e Docente nella Formazione.

I VIDEO E LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'EDIZIONE 2012