Vai al contenuto

Il Festival

Europa in Versi,organizzato da La Casa della Poesia di Como, è un Festival Internazionale di Poesia che si svolge dal 2011 a Como, nel suggestivo scenario offerto da uno dei laghi più belli al mondo.

Per conoscere tutte le edizioni precedenti visita il sito www.lacasadellapoesiadicomo.com

Per saperne di più sull'edizione 2018 del Festival visita il sito www.lacasadellapoesiadicomo.com

Ogni anno partecipano non solo poeti e scrittori italiani e stranieri ma anche personaggi della cultura, critici, editori, docenti universitari.

L'obiettivo è quello di valorizzare e diffondere la cultura artistica ma anche di far conoscere i giovani talenti della poesia e dell’arte offrendo loro un’occasione di visibilità in un contesto culturale di così alto livello.

Un evento nell’evento è poi la Bottega di poesia tenuta dal poeta Mario Santagostini, che offre consigli a tutti coloro che tra il pubblico desiderino avere un parere riguardo ai propri versi.

Il Festival si svolge con il diretto coinvolgimento dei giovani: gli studenti dell’Università dell’Insubria, gli allievi del Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Como e gli studenti delle Scuole Superiori di Como, con i loro docenti di Lettere e di Educazione Musicale (in particolare il Liceo Classico A. Volta e il Liceo Musicale T. Ciceri) sono parte integrante del Festival, un evento di altissimo valore culturale e poetico, conosciuto in Italia e nel mondo.