Il Festival

Europa in Versi,organizzato da La Casa della Poesia di Como, è un Festival Internazionale di Poesia che si svolge dal 2011 a Como, nel suggestivo scenario offerto da uno dei laghi più belli al mondo.

Per conoscere tutte le edizioni precedenti visita il sito www.lacasadellapoesiadicomo.com

Ogni anno partecipano non solo poeti e scrittori italiani e stranieri ma anche personaggi della cultura, critici, editori, docenti universitari.

L'obiettivo è quello di valorizzare e diffondere la cultura artistica ma anche di far conoscere i giovani talenti della poesia e dell’arte offrendo loro un’occasione di visibilità in un contesto culturale di così alto livello.

Un evento nell’evento è poi la Bottega di poesia tenuta dal poeta Mario Santagostini, che offre consigli a tutti coloro che tra il pubblico desiderino avere un parere riguardo ai propri versi.

Il Festival si svolge con il diretto coinvolgimento dei giovani: gli studenti dell’Università dell’Insubria, gli allievi del Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Como e gli studenti delle Scuole Superiori di Como, con i loro docenti di Lettere e di Educazione Musicale (in particolare il Liceo Classico A. Volta e il Liceo Musicale T. Ciceri) sono parte integrante del Festival, un evento di altissimo valore culturale e poetico, conosciuto in Italia e nel mondo.